Skip to main content

Festival Radicanti

Il Festival Radicanti, tenuto nel 2022 e nel 2023, rappresenta una rassegna dedicata al canto popolare, alle sue tradizioni ed evoluzioni, valorizzate dalle eccellenze del territorio. Obiettivo del festival non è solamente la celebrazione del canto popolare come eredità in linea con la tradizione ma vuole costituire un’occasione per riunire specialisti, amanti e curiosi per confrontarsi con nuovi sviluppi, nuove sensibilità e nuove generazioni di interpreti che sono il veicolo per trasmettere ai più giovani le forme e le modalità del repertorio.

La selezione delle formazioni, di ambito sia locale che nazionale, è stata effettuata nell’ottica di formulare una proposta trasversale e aperta, capace di interessare un pubblico attento a contenuti e formule tradizionali così come a nuovi linguaggi e forme di espressione. Ogni formazione invitata si propone di esplorare e mettere alla luce diverse interpretazioni, tradizioni e ricerca intorno cultura musicale popolare, con particolare riferimento al ruolo della voce, investigandone le radici e le evoluzioni. Gli eventi mirano anche a sensibilizzare un pubblico non specialistico, offrendo la possibilità di un contatto con realtà artistiche di natura popolare diverse e al contempo in continuità tra loro, accessibili e inclusive per definizione.

Il Festival RADICANTI per l’anno 2022 e 2023 è stato organizzato da Associazione Musicittà con il sostegno della Fondazione Perugia.